Dopo averle indossate per mesi e mesi, anche avendo tutte le accortezze possibili, inevitabilmente le nostre amate scarpe in camoscio risentono delle camminate e delle uscite in cui le abbiamo sfoggiate: macchie, graffi, acqua e fango possono rovinare la pelle dei nostri modelli preferiti…ma niente panico! Abbiamo tutto ciò di cui avere bisogno per pulire le scarpe in camoscio e far tornare a splendere la vostra scarpiera!

Pulire scarpe in camoscio? Nessun problema

Anche se può sembrare strano uno dei metodi più utilizzati per la “pulizia scarpe” è la mollica di pane (già): basta fare una piccola pallina e passarla delicatamente sulla superficie per rimuovere le macchie più superficiali, come terra e polvere.

Se invece le macchie sono di fango, cioccolato o siete state colte da un acquazzone improvvisa che si è riversata sulle vostre povere scarpe, non disperatevi, vi bastano questi due step per sistemare la situazione:

1) Per prima cosa lasciate asciugate le scarpe vicino (non attaccate) ad una fonte di calore, come un termosifone o un camino.

2) Prendete un panno di spugna e inumiditelo con una soluzione di acqua e sapone di marsiglia, vi basterà strofinale leggermente sulla macchia e lasciar asciugare.

Come pulire le scarpe scamosciate e farle tornare come nuove

Nel caso in cui le macchie resistano ai metodi appena descritti, passate al piano B: prendete una bacinella, aggiungete acqua, un bicchierino di alcool e una goccia di detersivo per piatti e strofinate leggermente. Essendo una soluzione molto aggressiva tenete questa soluzione come ultima opzione e infine passate un panno inumidito con acqua tiepida per rimuovere le macchie.

Scarpe perfette

Ed ecco fatto! Con questi metodi le vostre scarpe torneranno perfette in un lampo! Ricordate però che il camoscio è un materiale molto delicato e per mantenerlo al meglio si dovrebbe ricorrere a piccole attenzioni quotidiane, come rimuovere la polvere con una spazzolina dalle setole in gomma e passare prodotti appositi per questo tipo di pelle.