Tutti gli occhi del mondo fashion sono puntati sulla città di Milano… il motivo? Manca una manciata di giorni ad uno degli eventi più modaioli dell’anno: la settimana della moda femminile! Nella metropoli milanese sono già in corso i preparativi per allestire passerelle, conferenze e party per scoprire e celebrare quelli che saranno i trend protagonisti della collezione fall/winter 2018/2019. Cosa indosseremo l’anno prossimo? Lo scopriremo dal 20 di questo mese! Nell’attesa prendete carta e penna e segnatevi tutto quello che bisogna sapere per essere super aggiornate e informate sulla settimana più cool della stagione!

La settimana della moda a Milano: tutto quello che dovete sapere entro il 20 febbraio

UN PO’ DI STORIA…

Innanzitutto è importante sapere come nasce questo evento interamente dedicato al mondo della moda: per scovarne l’origine dobbiamo tornare al 1943, anno in cui a New York venne realizzato un grosso raduno di brand locali (della durata di 7 giorni) al fine di promuovere le collezioni e i modelli che gli stilisti newyorkesi avevano creato; questo perchè, durante il conflitto mondiale, era diventato difficile importare abiti e tendenze dalla Francia (la capitale indiscussa della Moda di quel tempo). Il successo che il raduno riscosse fu così grande che da quel momento anche altre metropoli seguirono l’iniziativa americana e, con il tempo, si definirono le città in cui il flusso degli stilisti era maggiore: Milano, Londra, Parigi e New York, definite successivamente come “le 4 Capitali della Moda“. A partire dai primi anni 2000 le settimane della moda si sono diffuse in tutto il mondo con delle particolarità: delle città sono state scelte per delle sfilate “specifiche”, ad esempio Miami è il punto di riferimento per tutte le sfilate di costumi da bagno!

DA CHI E’ ORGANIZZATA?

Oggi la settimana della moda milanese è un evento patrocinato e organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, cioè un’associazione interamente no-profit che si occupa del coordinamento, della crescita e dello sviluppo della moda italiana.

DOVE E QUANDO?

La Fashion Week Milano dedicata alla Moda Donna inizierà martedì 20 febbraio fino a lunedì 26 e per quest’occasione sono in progamma ben 64 sfilate, 92 presentazioni e quasi una ventina di eventi per un totale complessivo di 156 collezioni, mentre i luoghi protagonisti dell’evento saranno Sala Cariatidi di Palazzo Reale, il Padiglione Visconti di Via Tortona 58 e lo Spazio Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. Per questa occasione la Camera Della Moda ha organizzato una mostra a Palazzo Reale dal nome “Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001” la cui inaugurazione darà il via all’edizione 2018 di Milano Moda Donna.

OSPITI

Come tutti gli anni alla MFW (Milano Fashion Week) è attesa la maggior parte degli stilisti di tutto il mondo, anche se i flash e i riflettori saranno puntati sulla biondissima blogger milanese, l’ormai incoronata regina della moda milanese: Chiara Ferragni, la quale terrà un incontro domenica 25 alle h14 in Corso Garibaldi 22 a We Are Stardust.

 

Ora che sapete tutto sulla settimana della moda Milano… affrontatela con il piede giusto, anzi, con la scarpa giusta! Ecco i nostri modelli selezionati per essere perfettamente in linea con la MFW: saranno vostri a prezzi incredibili! Perché? Perché sono i protagonisti dei saldi invernali di Tendenze Calzature!

Tronchetto Doris

Décolleté Abbie

Stivale Barbara

Per le più temerarie invece, che non temono il freddo pur di essere in linea con i trend del momento, ecco tre modelli della nuova collezione in perfetto mood con la settimana più fashion dell’anno!

Polacco Anna

Stringata Carin

Sandalo Carrson Multi (per le vere temerarie: con collant senza cuciture monocolor, sarete delle vere fashioniste!)

Buona Moda a tutte!